- Contattaci
- 02 774 288 1
- info@justlegalservices.it
Master in Diritto dei Contratti d'Impresa | Edizione 2025

- In Evidenza, Master in Diritto
- 369 (Iscritti)
-
Presentazione del Corso
“La “costruzione” del contratto di Impresa: profili nazionali e internazionali”
Il Master si connota per un taglio prettamente operativo secondo il factual approach comparative’s method ed è destinato alla platea dei giuristi di impresa, agli avvocati di affari militanti negli studi legali del Paese con propensione internazionale e ai neolaureati che ambiscano a specializzarsi nel diritto dei contratti d’impresa.
Partendo dai modelli negoziali continentale e anglosassone, il Master si propone l’obiettivo di ripercorre la struttura dei due modelli e di studiarne sul campo l’applicazione operativa attraverso uno studio provision by provision (in molte lezioni direttamente in lingua inglese con il supporto di legali madrelingua) orientato al problem solving per “la messa a terra” del risultato imprenditoriale indipendentemente dall’ operazione di business ivi sottesa.
Gli argomenti oggetto di studio del Master spaziano dal modello di Sale and purchase agreement utilizzato nelle operazioni M&A e nella contrattualistica commerciale internazionale, con un focus irrinunciabile ai principi Unidroit, scandagliando le tecniche redazionali proprie dei più importanti contratti connessi, riferibili all’impresa e alla sua crisi (il contratto di appalto, di intermediazione, distribuzione, i contratti finanziari, quelli di garanzia, di finanziamento e quelli immobiliari e quelli relativi ai rapporti con la P.A.i contratti di energy e a quelli distributivi nel mercato automotive). Il Master guarderà alle problematiche del mercato del private equity, ai profili antitrust connessi alle operazioni cross-border, alle JV nel mondo farmaceutico, al mondo dei derivati e degli NPL, tanto in fase genetica quanto in sede patologica, con uno vision concreta sugli effetti connessi ai contratti di finanziamento in caso di crisi di Impresa (in epoca di Pandemia Covid -19) e terrà conto dei ruoli di Compliance e Legal nelle redazione del draft, con riferimento anche ai temi privacy più rilevanti e propri della riservatezza tra contraenti anche in ambito di intelligenza c.d artificiale e del mondo IT.
Ogni argomento sarà affidato a uno specialista della materia (Professore Ordinario e/o avvocato d’affari militante nei più noti studi legali internazionali o boutique del Paese, legal cousel di alcuni dei più noti gruppi bancari assicurativi e/o players multinazionali). Il corpo docente del Master, in continuità con la tradizione di Just Legal Services, conta tra i suoi collaboratori alcuni dei più brillanti e indiscussi professionisti del Mondo scientifico-accademico legale del Paese.
La sfida che il Master intende lanciare è la seguente: How to build a contract? Can you say it? Yes I can say it. Yes I can do it from scratch if needed. Un nuovo metodo di indagine e di approccio contrattuale per offrire al Legal del XXI secolo gli strumenti pratici del mestiere e, soprattutto, gli skills necessari per supportare, con coscienza e senza timore, sul campo il Top Management.
Il Master offre l’opportunità di completare la propria preparazione attraverso un percorso di specializzazione post lauream, acquisendo conoscenze fondamentali per operare quale consulente consapevole al fianco o all’interno dell’impresa.
Requisiti essenziali
- laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio o diploma di laurea equipollente rilasciato da Università straniera
- Preparazione giuridica adeguata e interesse per il diritto societario
- Elevata motivazione allo studio
- Discreta conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
A chi è rivolto
- Giovani laureati in Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Economia e Commercio
- Avvocati e praticanti avvocati
- Giuristi d’Impresa
- Funzionari o consulenti che operino o intendono operare nel settore del diritto
- Studiosi di diritto delle obbligazioni e dei contratti, che aspirino ad acquisire approfondite conoscenze del diritto d’impresa
- Managers interessati dalle operazioni sul capitale o cross-border
Obiettivi
- Fornire gli strumenti pratici necessari per la corretta formulazione nei contratti d’impresa di clausole contrattuali in lingua italiana e inglese;
- Fornire inquadramenti teorici generali sugli istituti di diritto;
- Acquisire conoscenze (anche interdisciplinari) nell’ambito del diritto d’impresa;
- Maturare la capacità concreta di individuare i problemi e di pervenire alle soluzioni nell’attività di operatore, all’interno o al fianco d’impresa;
- Creare professionisti che operino con competenza quali esperti in diritto societario.
Crediti formativi
20 Crediti formativi
Metodo
Il Master in Diritto dei Contratti d’Impresa – MDCI è basato sia su un metodo teorico diretto allo studio degli istituti di riferimento, sia su un metodo pratico incentrato sull’analisi di fattispecie concrete. Nella parte pratica, a ciascun frequentante è richiesta una partecipazione attiva, in quanto i partecipanti sono chiamati a pronunciarsi su ogni argomento oggetto di discussione in classe, specificando le motivazioni alla base delle proprie argomentazioni.
Per stimolare il confronto i docenti ricevono prima della lezione i profili degli allievi del Master.
Corpo docenti
Il corpo docente del Master in Diritto dei Contratti d’Impresa – MDCI è composto da un gruppo di magistrati, docenti universitari, avvocati e consulenti altamente qualificati.
Comitato scientifico
Il Master in Diritto dei Contratti d’Impresa – MDCI è diretto dai seguenti Coordinatori Scientifici:
- Prof. Avv. Giorgio De Nova
Prof. Emerito Straordinario Università Statale di Milano – Socio Fondatore Studio Legale Giorgio De Nova - Prof.ssa Avv. Albina Candian (Coordinatore)
Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato Università Statale di Milano – Socia Fondatrice dello Studio Legale Candian - Prof. Avv. Vincenzo Franceschelli
già Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato – Of Counsel nello Studio Legale Rucellai & Raffaelli - Prof. Avv. Giovanni ZICCARDI
Prof. Ordinario Filosofia del Diritto Informatica Giuridica Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano - Avv. Alessio Antonini (Coordinatore Master)
Cultore della Materia Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano con la Prof.ssa Albina Candian, e cultore della materia diritto commerciale facoltà economia Università Luic Castellanza con prof. Avv. Sergio di Nola - Avv. Marco Bianchi
Of Counsel Studio Legale Castaldi Partners - Avv. Giorgio Rusconi
Direttore Didattico di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale Partner Mondini Bonora Ginevra Studio Legale Professore a contratto presso l’Università degli Studi di
Parma - Prof. Avv. Vincenzo ROPPO
Professore Ordinario Diritto Civile Università di Genova – Socio Fondatore Roppo & Canepa Studio Legale
Finanziamenti
Il corso è finanziabile con pagamenti rateali per agevolare la partecipazione al Master a tutti gli studenti che lo desiderino.
Inoltre, è possibile accedere a diverse altre tipologie di finanziamento:
FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi associativi, gestiti dalle parti sociali (sindacati,associazioni di imprese) per finanziare piani formativi aziendali (una sola azienda/studio legale), settoriali (più aziende/studi legali dello stesso settore) o territoriali (più aziende/studi legali dello stesso territorio). Siamo in grado di supportarvi per verificare la finanziabilità del percorso scelto e guidarvi in tutte le fasi dalla progettazione alla rendicontazion
FONDO NUOVE COMPETENZE E VOUCHER REGIONI
Attraverso questo strumento di politica attiva per le aziende, ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro) rilascia significativi contributi per favorire la formazione. Molte Regioni sostengono la formazione di imprenditori e liberi professionisti attraverso voucher formativi, per iniziative di formazione anche personalizzate.
Just Legal Services sarà in grado di consigliare il percorso più adeguato
Modalità di iscrizione
L’accesso al Master in Diritto dei Contratti d’Impresa – MDCI è riservato ad allievi in possesso dei titoli necessari.
Il processo di valutazione dei titoli è finalizzato a verificare, sia le conoscenze tecniche e le esperienze accademiche e professionali, sia le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
I requisiti essenziali per l’ammissione al Master in Diritto dei Contratti d’Impresa – MDCI sono:
- Laurea in giurisprudenza, economia e commercio o diploma di laure a equipollente rilasciato da Università straniera.
- Preparazione giuridica adeguata.
- Elevata motivazione allo studio e interesse per il diritto societario.
- Conoscenza della lingua inglese.
La domanda di ammissione, compilata in ogni sua parte, deve essere inviata a info@justlegalservices.it entro il 26 settembre 2025 (termine ultimo per la presentazione della domanda) corredata da:
- Copia della ricevuta di pagamento dell’acconto di euro 500,00 + Iva sulla quota d’iscrizione
- Copia del certificato o diploma di laurea (o per avvocati o praticanti con una copia del tesserino dell’Ordine degli Avvocati)
- Copia della carta d’identità
- Curriculum vitae dettagliato
La valutazione
- Valutazione dei titoli necessari da parte del Comitato Scientifico.
- Eventuale colloquio con il Coordinatore Scientifico, nel caso in cui si rendesse necessario, per valutare l’effettiva fruibilità del Master da parte del candidato.
L’avvenuta ammissione al Master verrà comunicata via email entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di presentazione della Domanda di Ammissione e relativa documentazione.