Scuola Forense obbligatoria
La Scuola Forense JLS è un percorso formativo essenziale per coloro che aspirano a diventare avvocati professionisti e requisito imprescindibile per l’accesso alla professione. In conformità con le linee guida ministeriali e il Consiglio Nazionale Forense, è accreditata e riconosciuta dall’Ordine degli Avvocati di Milano.
Scuola Forense: Il Tuo Passaporto Verso il Successo nella professione
Se vuoi prepararti al meglio all’ Esame di Stato, la nostra Scuola Forense è la tua chiave per il successo. Con oltre due decenni di esperienza nel settore legale, ci impegniamo a offrire un percorso formativo completo e all’avanguardia per i futuri avvocati, in conformità con le linee guida ministeriali più recenti.
Un Percorso Formativo Strutturato
Seguendo le linee ministeriali del D.M. 9.2.2018 n. 17 e le Linee Guida del CNF del 13.7.2018, la nostra Scuola Forense è progettata per fornire una preparazione completa per l’esame di accesso alla professione forense. Utilizziamo un metodo basato su casi concreti che permette agli studenti di acquisire competenze pratiche e di affrontare le sfide reali del campo legale.
Un Ambiente Collaborativo
Il nostro Corso si distingue per il suo ambiente collaborativo che favorisce il confronto costante tra studenti e docenti altamente qualificati. Grazie al numero chiuso dei partecipanti, garantiamo un’attenzione personalizzata e una formazione su misura per le esigenze di ogni studente.
Struttura del Corso
La Scuola Forense è un corso teorico-pratico che fornisce non solo gli approfondimenti sui saperi, ma rappresenta anche una vera occasione per acquisire competenze ed abilità non incluse negli studi accademici.
Il percorso formativo è articolato in 160 ore di lezioni in aula equamente suddivise, come previsto dalla norma in tre semestri (solo due incontri in aula al mese). Sono previste delle verifiche intermedie al termine di ogni semestre e una verifica finale per il rilascio dell’attestato di frequenza.
Questo corso si articola in lezioni che prevedono:
- Il ripasso degli isituti giuridici più rilevanti ai fini dell’esame.
- Vere e proprie esercitazioni pratiche consistenti nella
simulazione dell’esame.
In particolare, la simulazione pratica permetterà agli aspiranti avvocati di:
- Consolidare le proprie abilità acquisendo la tecnica di
redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di
sinteticità e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto
sostanziale e processuale. - Affinare le tecniche della ricerca anche telematica delle fonti
e del precedente giurisprudenziale. - Acquisire la teoria e la pratica del linguaggio giuridico.
- Sviluppare la propria capacità nell’argomentazione
forense.
Didattica
Ogni lezione della nostra Scuola Forense è strutturata in modo da assicurare ai frequentanti l’impiego più efficiente del tempo a loro disposizione per la preparazione della prova d’esame.
La prima parte della lezione è dedicata alla disamina degli istituti generali.
La seconda parte della lezione è invece riservata alla risoluzione del caso.
La preparazione del corsista è quindi completa, con riguardo al ripasso teorico, all’aggiornamento giurisprudenziale, all’acquisizione di una metodologia efficace per la risposta a un quesito, nella forma della soluzione di un caso mediante esposizione orale oppure nella forma della redazione di un elaborato (parere legale o atto processuale).
Obiettivi
Gli obiettivi della nostra Scuola Forense sono:
Fornire
un’adeguata preparazione teorico-giuridica
impartire un metodo efficace per
analizzare le singole fattispecie
concrete;
Maturare
far maturare la capacità di
individuare i problemi e di pervenire
alle soluzioni;
Migliorare
migliorare le tecniche di redazione
di pareri legali ed atti processuali
contenenti argomentazioni motivate
sotto il profilo logico e giuridico;
migliorare le tecniche di esposizione orale e discussione delle questioni teorico-applicative nella forma della soluzione del caso in sede di orale rafforzato
Calendario
Le lezioni sono così suddivise:
maggio-ottobre 2024 novembre 2024-aprile 2025 maggio-ottobre 2025