Presentazione del Master
Il “Master 231 – La responsabilità amministrativa degli enti” si propone di fornire una conoscenza approfondita e specialistica, teorica e pratica, di quel complesso di istituti, norme e procedure previsti dal decreto legislativo n. 231/2001.
Rivolto ad avvocati, dottori commercialisti ed a dipendenti di azienda, il Master assicura una analisi completa del sistema della responsabilità degli enti nella sua costruzione dottrinale ed applicazione giurisprudenziale.
Ogni aspetto della disciplina viene affrontato con particolare riferimento alle società, ai gruppi di imprese, alle associazioni ed alle fondazioni, anche in una dimensione internazionale, con specifica attenzione alla prevenzione dei rischi sanzionatori.
Aspetto distintivo e qualificante del Master 231 di JLS è costituito dalle simulazioni, estremamente realistiche e partecipative, di un processo all’ente, della costruzione di un modello organizzativo e della istituzione di un organismo di vigilanza.
Il Master 231 si avvale della docenza dei più riconosciuti esperti della materia, appartenenti all’accademia, alla magistratura ed all’avvocatura.
Obiettivi
Fornire
una conoscenza approfondita e specialistica del decreto legislativo n. 231/2001.
Approfondire
il sistema della responsabilità degli Enti nella sua costruzione dottrinale ed applicazione giurisprudenziale.
Maturare
la capacità concreta di individuare i problemi e di pervenire alle soluzioni nell’attività inerente a tali tematiche, anche grazie alle simulazioni estremamente realistiche e partecipative.
Creare
professionalità che operino con competenza quali esperti in diritto penale d’impresa.
Docenti
Programma
Il corso, per un totale di 64 ore è strutturato in modo tale da fornire una conoscenza approfondita e specialistica, teorica e pratica, di quel complesso d’istituti, norme e procedure, previsti dal decreto legislativo n. 231/2001.
Metodo
Il Master 231- La responsabilità amministrativa degli enti è basato sia su un metodo teorico diretto allo studio degli istituti di riferimento, sia su un metodo pratico incentrato sull’analisi di fattispecie concrete.
Nella parte pratica, a ciascun frequentante è richiesta una partecipazione attiva, in quanto i partecipanti sono chiamati a pronunciarsi su ogni argomento oggetto di discussione, specificando le motivazioni alla base delle proprie argomentazioni.
Per stimolare il confronto i docenti ricevono prima della lezione i profili degli allievi del Master.
Calendario
settembre | ottobre |
---|---|
6-7 | |
22-23 | 13-14 |
29-30 | 20-21 |
Crediti formativi
Il Master è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con l’attribuzione di n. 20 crediti formativi.